Come migliorare la velocità dei siti web

6 Aprile 2017

Come migliorare la velocità dei siti web

Questo articolo è rivolto a chi è curioso di verificare lo stato del proprio sito web e migliorarlo. Alcune delle soluzioni consigliate sono accorgimenti utili per chi si occupa di inserire i contenuti nel sito web (testo e immagini) mentre altre richiedono una conoscenza più tecnica.

Con l’avvento delle connessioni ad alta velocità, come la fibra ottica per la rete fissa o il 4G per le reti mobili, parlare di come migliorare la velocità di caricamento dei siti web può sembrare un problema secondario. Ma una cosa è poter scaricare velocemente grandi quantità di dati (es. file, video o foto ad alta risoluzione) un’altra è far sì che il browser visualizzi velocemente la pagina web dal momento in cui viene chiamata.

La velocità di caricamento delle pagine continua ad essere una delle caratteristiche salienti per la realizzazione dei siti web ed è fondamentale per il SEO (search engine optimization).

Continua a leggere

App o sito web?

7 Marzo 2017

app o sito web?

Recentemente alcune testate giornalistiche locali, della provincia di Ancona e della Vallesina, hanno realizzato e promosso delle App per la consultazione dei loro notiziari online anche da mobile (smartphone e tablet). Poiché seguo regolarmente alcune di queste testate, ho scaricato ed installato le loro App per capire come sono state realizzate e cosa offrono rispetto al classico sito web: dopo cinque minuti le ho eliminate!

Perché?

Ho eliminato le App perché ho trovato gli stessi identici contenuti presenti nel loro sito web.

Inoltre, se seguo 10 o 15 notiziari web ed installo altrettante App sul mio telefono o tablet, dovrei comunque fare lo stesso sforzo di consultazione (tempo impiegato) per aprire tutte le App, esattamente come farei nel caso dei siti web. Implicando un maggior consumo di spazio e di batteria del mio smartphone.

Continua a leggere

E-commerce e Shopify

28 Febbraio 2017

E-commerce e Shopify

Nel precedente articolo ho parlato di e-commerce facendo una panoramica delle diverse soluzioni per poterlo realizzare. In questo post vado ad approfondire la prima soluzione indicata, quella delle piattaforme online e, in particolare, farò riferimento a Shopify, che considero una delle migliori grazie all’alta configurabilità e personalizzazione.

Le piattaforme online permettono di creare velocemente un e-commerce ed iniziare a vendere, senza dover installare software e senza particolari conoscenze tecniche, perché tutto è in cloud e gestibile tramite il browser o delle app per smartphone e tablet.

Continua a leggere

5 soluzioni per creare un ecommerce

15 Febbraio 2017

Approcciarsi alla vendita online è un investimento importante per qualsiasi azienda, o attività commerciale, e deve essere affrontato partendo da una corretta analisi degli obiettivi e del mercato di riferimento, per non incorrere in errori banali che comportino perdita di tempo e denaro, come la scelta sbagliata della piattaforma da utilizzare per realizzare l’e-commerce.

L’e-commerce, per la vendita di prodotti e servizi, è un’applicazione web composta da numerose funzionalità che generalmente non sono presenti in un “classico” sito web. Per “classico” intendo un sito strutturato da pagine che presentano l’azienda, i servizi o i contatti, un’area con le novità o articoli di approfondimento, fino ad un catalogo dei prodotti.

Continua a leggere

Perché rinnovare il sito web?

26 Gennaio 2017

Rinnovare il proprio sito web sta diventando una priorità sempre più frequente, una necessità data sia dalla continua evoluzione della tecnologia che dal tipo di interazione che si va a creare tra utente e sito. Attualmente quasi la metà dei navigatori accede ad internet da dispositivi mobili come smartphone e tablet.

Per questo è importante che il proprio sito web abbia tutte le caratteristiche per assicurare la completa e totale fruibilità dei contenuti, da parte di tutti gli utenti e dispositivi.

Perciò è arrivato anche per me il momento di rinnovare il mio sito, per due motivi:

  1. grafico e tecnologico
  2. contenuti

Continua a leggere

In (quasi) sicurezza con WordPress

9 Giugno 2016

Wordpress e sicurezza

Il “quasi” è d’obbligo perché avere la certezza di rendere un sito in WordPress impenetrabile (a prova di hacker) è impossibile. L’unica sicurezza è avere sempre un backup recente per poter ripristinare il tutto quando, e se, sarà necessario.

Ma partiamo dal principio: WordPress è uno dei CMS open source tra i più utilizzati al mondo ed anche quello che subisce i maggiori tentativi di attacco per fare spam, rubare dati o accedere al server. Quindi è importante renderlo sicuro ed è fondamentale farlo fin dall’installazione. Vi elencherò una serie di interventi, sicuramente non esaustivi, ma che sono un ottimo punto di partenza per la sicurezza.

Continua a leggere

Siti web multilingua in WordPress

7 Gennaio 2016

Siti web multilingua in WordPress

WordPress è un CMS open source che nella sua installazione di base non permette la realizzazione di un sito web in più lingue, ma solamente siti web monolingua. Ma grazie all’uso di particolari plugin o con specifiche installazioni, è possibile ovviare a questa mancanza.

Continua a leggere

È questione di competenza

28 Settembre 2014

Questo mi sono sentito rispondere da un mio cliente, qualche mese fa, quando rifiutò il mio preventivo per una nuova sezione del sito web, che avevo realizzato circa un anno prima. Sia chiaro, capita che dei preventivi non vengano accettati, in particolare in questo ultimo periodo dove la crisi porta le aziende alla ricerca del risparmio e sempre più spesso si viene messi in aspra concorrenza con molti altri professionisti o agenzie. Chiedo il motivo del rifiuto, per comprendere se le mie valutazioni economiche fossero troppo alte rispetto alle altre offerte.

Continua a leggere